Sono tantissime le famiglie in povertà energetica, ovvero quelle che non riescono ad accedere ai servizi energetici essenziali come riscaldamento, acqua calda, illuminazione, disponibilità di gas per cucinare. Questa condizione è aumentata a seguito dei conflitti internazionali e dell’inflazione.
A tal fine nel 2023 Domus de Luna, grazie al supporto di Banco dell’energia e di Edison, ha avviato il progetto TiAbbraccio Energia in Periferia a Cagliari, riuscendo a donare, in pochi mesi, oltre 1.700 bombole del gas e a pagare le bollette per le famiglie in situazione di povertà energetica oltre a fornire un percorso di educazione all’energia grazie ai Tutor per l’energia domestica.
Banco dell’energia è nato per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, partendo dal paga mento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia.
Banco dell’energia insieme ai suoi partner, ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere le famiglie appartenenti a fasce sociali deboli e a rischio povertà. Le iniziative messe in campo con il progetto TiAbbraccio Energia, sono rivolte al supporto economico nel pagamento delle bollette energetiche oltre che alla creazione di consapevolezza al fine della riduzione dei consumi.
Con il supporto di operatori e volontari loca li, si offre anche un servizio di Tutoraggio per l’energia domestica: le famiglie sono aiutate nella lettura della bolletta e nella riduzione degli sprechi energetici.