TiAbbraccio con la Spesa
Il progetto TiAbbraccio, nato nel 2012, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni economiche precarie e aiutare concretamente chi ne ha bisogno.
L’emergenza economica a seguito della pandemia prima, il caro energia, l’inflazione e le ripercussioni delle guerre in corsa ora, stanno causando un severo aumento delle difficoltà economiche sia nei contesti più fragili che in famiglie fino a pochi anni fa del tutto estranee a questo tipo di bisogni, in Italia. La spesa viene consegnata a casa agli anziani non autosufficienti o alle persone che sono impossibilitate al ritiro al Centro Exmè.
Sono divenuti 8500 i beneficiari del servizio di distribuzione di prima necessità, 2mila bambini e ragazzi sono attualmente registrati per ricevere l’aiuto umanitario di Domus de Luna. 350 i neonati (0-3 anni).
La consegna dei beni è accompagnata da un servizio educativo che permette ai bambini di giocare mentre i genitori fanno la fila e da psicologi e assistenti pronti ad ascoltare il bisogno e il disagio degli adulti.
Insieme alla distribuzione di alimenti, il Non Negozio di TiAbbraccio con dona scarpe, abiti e cappotti di tutte le taglie per chiunque ne abbia bisogno.
Ad oggi, grazie all’iniziativa sono stati distribuiti beni di prima necessità a oltre 3mila famiglie con particolare attenzione a chi ha figli minorenni.
Il servizio è sostenuto da una rete di volontari che donano il loro tempo per organizzare le buste e distribuirle anche a domicilio in caso di gravi necessità. Ai volontari si aggiungono poi le persone in percorsi di messa alla prova inviate dai Tribunali in misura alternativa alla detenzione.
Ogni mese vengono distribuiti 40 mila litri di latte, 23 tonnellate di pasta.
Come faccio a richiedere la Spesa?
Puoi chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 3486821703 – dal lunedì al venerdì 9.00/13.00
Ogni quanto si può ritirare la spesa?
La spesa viene distribuita ad ogni famiglia una volta alla settimana.
Distribuzione ogni mercoledì 16:00/18:00
La spesa viene portata anche a domicilio?
Si, la spesa viene consegnata a casa agli anziani non autosufficienti o alle persone che sono impossibilitate al ritiro al Centro Exmè
Cosa viene distribuito?
Tutte le settimane vengono consegnati prodotti quali: pasta, conserva, biscotti, latte, alimenti in scatola e quanto grazie ai nostri sostenitori possiamo distribuire.